In bici e in barca sulla costa Adriatica

Agriturist, Agricycle e Witoor vi accompagnano in un itinerario da Ravenna a Venezia sostando negli agriturismo di Agriturist Emilia Romagna.

Cinque giorni fra paesaggi mozzafiato. Inizieremo da Ravenna, antica capitale del Impero Romano dell’Ovest e luogo adorato da Oscar Wilde. In poche ore arriveremo a Comacchio, piccola cittadina costruita su più di 13 diversi isolotti, collegati da ponti. Questa la ragione per la quale Comacchio è spesso chiamata “la Piccola Venezia”. Non spaventatevi dalle tante ore in bicicletta, saremo difatti anche ospitati a bordo di una nave che ci permetterà di rilassare i muscoli ammirando allo stesso tempo i paesaggi circostanti. Infine, pedalando nel bel mezzo del Mare Adriatico, arriveremo nel paese delle meraviglie: Venezia. Vi suggeriamo di soffermarvi qualche notte in più a Venezia. In questi momenti dell’anno le temperature non sono molto alte e la città non sarà estremamente affollata di turisti, visitare le bellezze di Venezia sarà quindi un piacere!

VEDI LA MAPPA

witoor itinerari guidati

PERIODO

Da domenica 8 a giovedì 12 Giugno 2014

 

ITINERARIO GENERALE

GIORNO 1 – Ravenna
Arrivo individuale nella città di Ravenna.
Ci si ritroverà tutti nel B&B per l’aperitivo e cena di benvenuto. Seguirà un briefing da parte degli accompagnatori.

Giorno 2 – Comacchio
Dopo un breve passaggio in bicicletta fra le meraviglie di Ravenna ci dirigeremo verso le valli fino a raggiungere il mare. Poi passeremo alle Valli di Comacchio, dove avremo la possibilità di ammirare le casette dei pescatori e le saline, fino a raggiungere il centro della magnifica cittadina “La Piccola Venezia” dove avremo la possibilità di visitare l’antica Manifattura dei Marinati e, la sera, assaggiare il piatto tipico locale: l’anguilla.

Giorno 3 – Goro
Inizieremo dal porto di Porto Garibaldi da dove prenderemo la nave che ci porterà a visitare il faro e l’Isola dell’Amore. Mi raccomando non scordate il costume da bagno! Il pranzo sarà a bordo a base di pesce fresco. Scesi dalla nave pedaleremo fino all’Abbazia di Pomposa attraverso i paesaggi del Bosco della Mesola.

Giorno 4 – Chioggia
Trascorreremo la giornata pedalando nel Delta del Po, passando dalla Regione Emilia Romagna alla regione Veneto. E’ in questi luoghi che il Fiume Po acquista un fascino maggiore. Ci troveremo a pedalare fra paesaggi innaturali abitati da una miriade di uccelli, fra cui il fenicottero rosa.

Giorno 5 – Venezia Lido
Senza fretta prenderemo il ferry per raggiungere l’Isola di Pellestrina, barriera creata per proteggere la Laguna di Venezia dalla forza del mare, piena di magnifiche casette colorate. Raggiungeremo nel primo pomeriggio il Lido di Venezia, luogo ideale per spostarsi su tutte le altre isole di Venezia.
Per noi accompagnatori il tour finisce qui. Dopo esserci salutati ed abbracciati vi lasceremo liberi di godere della cena a base di prodotti tipici e della tranquilla notte nel B&B al Lido di Venezia. Il giorno seguente, dopo un’abbondante colazione è previsto il rientro individuale (per chi volesse fermarsi qualche giorno in più, è possibile prenotare notti extra presso la stessa struttura).

 

PERNOTTO

Nelle città di Ravenna e Chioggia trascorreremo le notti in B&B nel centro storico. Gli altri giorni pernotteremo presso agriturismi, luoghi incantevoli lontani dalla frenesia cittadina. In queste strutture potremo assaporare le pietanze tradizionali e reintegrare le energie spese con sane colazioni a base di prodotti locali.
Arrivati a Venezia abbiamo scelto di dormire al Lido in un B&B in modo da rimanere fuori dal traffico turistico ma allo stesso tempo a pochi minuti di traghetto dal centro di Venezia.

 

itinerario

TARIFFA

COSA È INCLUSO

5 notti in agriturismi e B&B
5 colazioni a buffet
3 pranzi (in modalità picnic)
1 pranzo di pesce a bordo di una barca
5 cene (a base di prodotti locali, vini locali ed acqua)
2/3 accompagnatori (in base al numero di partecipanti)
Informazioni inerenti i luoghi di interesse che visiteremo
Supporto del furgone in caso di problemi
Trasporto bagaglio
Ingressi ai luoghi di interesse

 

COSA NON È INCLUSO

Guida turistica (possibile nelle città di Ravenna e Venezia), bevande extra, mance e quanto non specificato

 

INFO

Data: 8-12 Giugno 2014
Chiusura iscrizioni: 8 Maggio 2014
Difficoltà: facile
Media mantenuta: 15 km/h
Durata: 5 giorni/5 notti – possibilità di notti extra a Ravenna e Venezia
Numero minimo di partecipanti: 2
Numero massimo di partecipanti: 16
Documenti necessari: carta di identità o passaporto e tessera sanitaria
Assicurazione: a carico del cliente