Da Milano a Bologna con Witoor

Agriturist con Agricycle e Witoor propongono un gustoso itinerario in bicicletta che da Milano vi accompagna fino a Bologna sostando negli agriturismi di Agriturist Emilia Romagna.

 

L’Emilia Romagna è una delle regioni più incredibili d’Italia, partendo dal territorio, costituito da pianure sconfinate e colline di rara bellezza, arrivando fino alla cucina: solida, saporita e generosamente condita.

Quale è la migliore maniera per immergersi in tutto questo?

La bicicletta ci permetterà di valorizzare il rapporto tra uomo e natura e gli agriturismi ci daranno la possibilità di vivere il territorio vero, quello degli agricoltori e degli allevatori che hanno reso famosa questa regione.

Agricycle Witoor

PERIODO

Da lunedì 23 a lunedì 30 Giugno 2014 (prenotazione entro il 23 maggio 2014)

 

ITINERARIO GENERALE

GIORNO 1 – Milano

Arrivo individuale nella città di Milano.

Briefing da parte delle guide.

Giorno 2 – Piacenza

In treno si raggiungerà la città di Piacenza e dopo una visita alla città ed ai luoghi di particolare interesse si monterà in sella alla bicicletta per raggiungere prima l’argine destro del Fiume Po ed in seguito il rustico agriturismo, ricavato da un’antica corte piacentina.

Giorno 3 – Fiorenzuola d’Arda

Una giornata molto importante dal punto di vista storico, difatti, partendo dal Fiume Po e dai suoi argini, si pedalerà attraverso un territorio ricco di piccoli borghi con grandiosi castelli. Attraversando la Pianura Padana da nord a sud, ci si avvicinerà alla città di Fiorenzuola, raggiungendo il magnifico Agriturismo, ex caseificio, famoso per le pietanze servite.

Giorno 4 – Castelnuovo Fogliani

Finalmente l’Appennino. Dopo una veloce attraversata della città di Fiorenzuola ci si dirigerà verso l’Appennino Emiliano e per la precisione verso Castell’arquato che con la sua fortezza è uno dei Borghi più belli d’Italia. Dall’alto ammireremo la vallata per calarci sempre di più nell’atmosfera medioevale che caratterizza questo tour. Scenderemo e saliremo di nuovo percorrendo affascinanti strade di collina, raggiungendo un altro Borgo più bello d’Italia: Vigoleno.

Giorno 5 – Parma

Nella giornata di oggi percorreremo un breve tratto della Via Francigena, storica via romana che conduceva da Parigi a Roma, e attraverso un paesaggio al confine fra la pianura e la collina, giungeremo nella città di Parma. Il percorso di oggi è semplice e ci lascerà diverse energie da spendere nella città del Parmigiano. Il pomeriggio ognuno sarà libero di passeggiare per le lussuose vie di questa città.

Giorno 6 – Reggio Emilia

Questa tappa si addice sia a coloro che vogliono pedalare rilassandosi, sia a coloro che non si stancano mai.

Da Parma è possibile prendere il treno fino ad arrivare a Reggio Emilia e, dopo una breve visita alla città, spostarsi nelle campagne fino a raggiungere il favoloso agriturismo.

Per chi invece preferisce pedalare, un rilassante percorso pianeggiante ci condurrà fino a Reggio Emilia.

Giorno 7 – Castello di Serravalle

Ancora un po’ di pianura fino a raggiungere la città di Modena, famosa per il patrimonio artistico. Dopo una visita a questa splendida città ed un pranzo condito all’aceto balsamico si inizierà a salire per immergersi nelle bellezze delle colline bolognesi.

Giorno 8 – Bologna

Da una città d’arte all’altra passando attraverso le colline e raggiungere Bologna dall’alto, passando a fianco l’imponente Santuario della Madonna di San Luca.

Ancora una volta l’Emilia Romagna ci regala rocche possenti e riserve naturali da incanto.

PERNOTTO

Trascorreremo le notti in agriturismi, luoghi incantevoli lontani dalla frenesia cittadina. In queste strutture potremo assaporare le pietanze tradizionali e reintegrare le energie spese con sane colazioni a base di prodotti locali.

A Parma e Bologna si trascorrerà la notte in un B&B del centro in modo da riuscire a vivere due fra le città più belle d’Italia.

witoor e agricycle

PREZZO

PREZZO PER PERSONA

€1,842.43

COSA È INCLUSO:

8 pernotti (agriturismi e B&B)

8 colazioni a buffet

3 pranzi (in modalità picnic)

2 pranzi al ristorante (a base di prodotti locali, vini locali ed acqua)

5 cene (a base di prodotti locali, vini locali ed acqua)

Biglietto del treno

2/3 accompagnatori (a seconda del numero di partecipanti)

Informazioni inerenti i luoghi di interesse che visiteremo

Supporto del furgone in caso di problemi

Trasporto bagaglio

Ingressi ai luoghi di interesse

SUPPLEMENTO:

£180 Camera singola (disponibilità limitata)

£70 Noleggio bicicletta

£175 Noleggio bicicletta elettrica

£15 Noleggio casco

INFO

Data: 23-30 Giugno 2014

Chiusura iscrizioni: 23 Maggio 2014

Difficoltà: facile

Media mantenuta: 15 km/h

Durata: 8 giorni/8 notti – possibilità di notti extra a Milano e Bologna

Numero minimo di partecipanti: 2

Numero massimo di partecipanti: 12

Documenti necessari: carta di identità valida per viaggi all’estero o passaporto, libretto sanitario